La liporistrutturazione: come mantenersi giovani con il proprio grasso.

Posted on o3 ottobre 20112 bydr.lucafracasso

L'argomento del giorno e' come rimanere giovani sfruttando quel grasso che tando ci disturba

Il passare del tempo altera sia i volumi del viso che la qualita' della pelle. E' indubbio che nel nostro immaginario associamo la giovinezza ad un viso pieno e tonico mentre, quando dobbiamo pensare ad una persona anziana visualizziamo un volto svuotato e quasi avvizzito.

Questo avviene perche, fisiologicamente, con il passare del tempo, il volto si modifica sia per riduzione dei volumi, per la maggior parte costituiti dai cuscinetti adiposi sottocutanei, sia per un progressivo deterioramento della componente profonda della cute che determina la comparsa di solchi e rughe.

La tecnica che esponiamo oggi, la liporistrutturazione, ci viene incontro per addolcire gli effetti del tempo che passa.

Si tratta di una metodica chirurgica che puo' essere eseguita in regime di day-surgery, senza ricovero quindi, e che prevede il prelievo di una piccola quantità di tessuto adiposo che, dopo essere stato sottoposto a purificazione, viene reiniettato sul viso per recuperare quelle armonie perdute.

In questo caso il grasso ha una duplice funzione. Permette di determinare una correzione volumetrica in quanto e' un filler autologo, ma determina anche un miglioramento della qualita' dei tessuti in quanto si e' recentemente scoperto che e' pieno di quelle famose cellule staminali di cui tanto si parla...

In che consiste l'intervento?
L'intervento, come detto, consiste nell'autotrapianto di grasso autologo. In pratica si aspira il tessuto adiposo da una zona distante da quella che presenta il difetto. La procedura viene eseguita mediante l'uso di cannule sottili e di siringhe di piccolo calibro, è molto poco traumatica e non lascia segni. Il grasso prelevato viene purificato mediante centrifugazione; viene selezionata componente più vitale che viene poi reinnestata mediante cannule sottilissime per correggere le irregolarità. Il grasso trapiantato subisce, fisiologicamente, un riassorbimento di circa il 30% nei primi 10 15 giorni. La parte che attecchisce può essere soggetta ad un lento riassorbimento con il passare del tempo. Può pertanto essere necessaria ripetere la procedura, che come detto è molto poco traumatica, a distanza di anni.

Le cicatrici

Questa procedura, essendo eseguita con delle cannule molto sottili, non lascia cicatrici evidenti.

Durata dell'intervento
L'intervento richiede dai 45 ai 90 minuti. Considerando i tempi di accesso alla sala operatoria, di anestesia e di risveglio, la paziente permarrà presso il centro chirurgico dalle 1 alle 2,5 ore.

Anestesia
L'intervento viene eseguito in anestesia locale, eventualmente con una leggera sedazione.

Decorso

Degenza
L'intervento può essere eseguito in regime di day surgery (senza pernottare).

Convalescenza
1-7 giorni di convalescenza a seconda delle dimensioni dell'area da trattare

Ripresa della vita sociale
1-7 giorni

Postoperatorio
Nell'immediato postoperatorio potranno essere necessarie guaine compressive per ridurre la comparsa di edemi.

La zona d'intervento non deve essere bagnata fino alla rimozione dei punti, quindi si devono evitare docce e bagni che potrebbero compromettere l'esito delle suture.

Per i primi 15 giorni le aree trattate potrebbero presentare delle ecchimosi che potrebbero risultare socialmente invalidanti. Entro tale periodo tutti i segni sono generalmente scomparsi.

Le suture esterne vengono rimosse dopo 5-7 giorni.

Domande e risposte

Quanto tempo dura il grasso trapiantato? La risposta a questa domanda è molto variabile in quanto la qualità di grasso non è sempre la stessa, sia per la zona di prelievo sia per le caratteristiche dell'individuo.

E' una procedura che si può ripetere? Questa tecnica è molto poco invasiva, generalmente eseguita in anestesia locale e pertanto può essere tranquillamente ripetuta a distanza di qualche mese.

Argomenti correlati: Liposuzione del corpo, Liposuzione del collo, Liposuzione laser, Soft restoration, Intralipoterapia

 

Collegamenti rapidi

Contattaci Costo dei trattamenti Durata dei trattamenti e della convalescenza

 

La natura ti da' la faccia che hai a vent'anni; e' compito tuo meritarti quella che avrai a cinquanta.

Coco Chanel

 

Contact

Il Dr. Fracasso riceve su appuntamento presso il suo studio in

Roma
Indirizzo: Via Premuda 16
segreteria@fracasso.net

+39 06 92936952

Milano
Indirizzo:Galleria Unione 4
(tra Via dell'Unione e Via Torino)

+39 02 87187048

Parma
Indirizzo:Borgo delle Colonne 2
(Studio Dr. Zini)
+39 06 92936952

P.Iva 09528591002