L'importanza dell'Estetica ai nostri giorni
Negli ultimi anni si sta diffondendo sempre più, nella nostra società, un diverso modo di considerare l'estetica. Il corpo non è più solo uno strumento che dimostra quanto possiamo essere efficienti, un mezzo per sedurre o per essere apprezzati. Il corpo non è più scollegato dall'anima. Il concetto di wellness, tanto di moda in questi anni, è la dimostrazione di questa nuova concezione. Sentirsi seducenti, belli, attraenti non è più solo un effimero desiderio. corpo e mente, salute fisica e psicologica, forma fisica e bellezza, sono strettamente collegate. Il wellness, e quindi anche l'estetica sono diventate un valore, che esprime il benessere fisico e psicologico. La bellezza è diventata sinonimo di un corpo sano, ed un corpo è tanto più sano quanto più è bello.
La medicina ha fatto enormi passi avanti, negli ultimi anni l'aspettativa di vita media si è molto allungata. L'obiettivo adesso è diventato il migliorare la qualità della vita stessa. Non basta più, come negli anni 80-90, sentirsi in forma perché, proprio per questo nuovo concetto di benessere, ci si vuole anche sentire belli, sexy, desiderabili. Le donne, sia in carriera che casalinghe, hanno il piacere e il bisogno di sentirsi tali. Stanno scoprendo la voglia e il diritto di prendersi cura di loro stesse, senza farsi penalizzare dal tempo che passa perché, se è fisiologico invecchiare, è altrettanto naturale cercare di farlo nel miglior modo possibile.
Non c'è nulla di male a volersi sentire in forma, belle, in armonia con il proprio corpo per se stesse ma anche per sentirsi desiderate dal proprio partner. È la naturale ribellione contro lo stereotipo che vede l'invecchiamento come la fine del sex-appeal, della seduzione e del fascino che sono invece caratteristiche innate nell'universo femminile!
Il 18 ottobre nella consueta rubrica bisettimanale su Mattino5, l'argomento del giorno e' stato: S.O.S. vita bassa, come trattare gli inestetismi della moda.
Posted on 18 ottobre 2012 by dr.lucafracasso
Innanzitutto e' bene premettere che questa non e' una crociata contro la moda, anzi... L'obiettivo di oggi e', piuttosto, il cercare di ridurre i danni che talvolta questa potrebbe creare.
E' agli occhi di tutti che la moda, in questi anni, ha abbassato sempre di piu' il punto vita degli indumenti che non arrivano piu' all'altezza della cresta iliaca (L'osso che si sente sul fianco...) ma molto piu' in basso. Questa nuova posizione, sebbene molto alla moda, non e' propriamente ergonomica e quindi gli indumenti tendono a calare. Il primo rimedio che si adotta e' di ricorrere a pantaloni stretti o a cinte molto strette. Questa abitudine provoca un rimodellamento del profilo corporeo che esita con dei cuscinetti adiposi sui fianchi e sul punto vita, che risultano molto evidenti a causa del contemporaneo riassorbimento del grasso proprio in corrispondenza di dove i pantaloni e la biancheria stringono molto.
Poichè, come sempre, prevenire e' meglio che curare...
Il 4 ottobre riprende la rubrica su Mattino5, argomento del giorno: La liporistrutturazione, come mantenersi giovani con il proprio grasso.
Posted on 03 ottobre 2012 by dr.lucafracasso
Il passare del tempo altera sia i volumi del viso che la qualita' della pelle. E' indubbio che nel nostro immaginario associamo la giovinezza ad un viso pieno e tonico mentre, quando dobbiamo pensare ad una persona anziana visualizziamo un volto svuotato e quasi avvizzito.
Questo avviene perche, fisiologicamente, con il passare del tempo, il volto si modifica sia per riduzione dei volumi, per la maggior parte costituiti dai cuscinetti adiposi sottocutanei, sia per un progressivo deterioramento della componente profonda della cute che determina la comparsa di solchi e rughe.
La tecnica che esponiamo oggi, la liporistrutturazione, ci viene incontro per addolcire gli effetti del tempo che passa.
Si tratta di una metodica chirurgica che puo' essere eseguita in regime di day-surgery, senza ricovero quindi, e che prevede il prelievo di una piccola quantità di tessuto adiposo che, dopo essere stato sottoposto a purificazione, viene reiniettato sul viso per recuperare quelle armonie perdute.
In questo caso il grasso ha una duplice funzione. Permette di determinare una correzione volumetrica in quanto e' un filler autologo, ma determina anche un miglioramento della qualita' dei tessuti in quanto si e' recentemente scoperto che e' pieno di quelle famose cellule staminali di cui tanto si parla...
Procedure
- Estetica del viso
L'eterna giovinezza rimane un mito, ma contrastare i segni del tempo oggi si può! - Estetica del corpo
Migliorare la silhouette per sentirsi meglio. - Estetica del seno
E' il simbolo della femminilità, manteniamolo tale. - Chirurgia Ricostruttiva
Recuperiamo le armonie perdute