#190 - Error validating application. Invalid application ID. Here are some possible solutions to fix the error.

Il Botox

La tossina botulinica è un farmaco usato da oltre 20 anni in medicina per la cura di spasmi facciali, strabismo, distonia cervicale e cefalee, arti spastici e iperidrosi o eccesso di sudorazione.
In medicina estetica è un ottimo rimedio per far scomparire le rughe della parte superiore del viso (rughe frontali e ‘zampe di gallina’), perché agisce limitando la contrazione dei muscoli ‘pellicciai’, i muscoli corrugatori responsabili della mimica facciale.

Funziona come il filo elettrico che alimenta una lampadina: interrompendo il contatto tra loro, quest’ultima non può accendersi. La tossina botulinica si interpone, appunto, tra il nervo (il filo elettrico) e il suo terminale, ovvero un muscolo o una ghiandola (la lampadina)che da quel momento non potrà più funzionare per alcuni mesi.
L’effetto è transitorio perché il nervo ricrea, nel tempo, un nuovo collegamento con il suo terminale, ma quando ciò avviene, il trattamento si può ripetere.
La tossina botulinica utilizzata in medicina estetica è di tipo A: è usata per ridurre e attenuare le rughe di espressione causate dall’uso continuo dei muscoli mimici della fronte e limitare la capacità di corrugare le sopracciglia o arricciare il naso, eliminando di conseguenza l’espressione stanca e corrucciata.

In cosa consiste il trattamento con tossina botulinica?

Il botulino si applica in un’unica seduta con una serie di piccolissime iniezioni sui muscoli che causano le rughe d’espressione. Il risultato è visibile dopo circa una settimana e dura circa 3-4 mesi.
La tossina botulinica può correggere molto efficacemente le rughe e i solchi causati dall’azione dei muscoli mimici.
In presenza di rughe molto profonde, esse potranno essere solo ridotte. In questi casi la tossina botulinica può essere associata ad altri trattamenti più mirati al problema: filler , laser o peeling.
Con il botulino si può combattere anche l’iperidrosi, bloccare cioè la sudorazione eccessiva delle mani, delle ascelle e dei piedi.

Cosa si può ottenere con i trattamenti a base di tossina botulinica?

Il trattamento determina una consistente riduzione delle rughe, fino a determinarne, in alcuni casi, la completa scomparsa delle stesse, mantenendo comunque la naturalezza e l’espressivita’ del volto.

Quali zone si possono trattare?

La tossina botulinica è riconosciuta a livello internazionale come migliore trattamento per correggere le rughe della parte superiore del volto quali: rughe della fronte, glabellari, rughe sul dorso del naso (visibili quando si ride), perioculari anche conosciute come ” zampe di gallina”).

Effetti secondari

Sono molto rare ma possibili piccole ecchimosi nel punto dell’iniezione. E’ riferita anche la possibilità di sviluppare mal di testa temporanei (generalmente si verificano solo dopo la prima seduta, e sono dovuti alla tensione emotiva che coinvolge il paziente).
È possibile, in seguito a un’errata tecnica iniettiva o piu’ frequentemente a un’eccessiva manipolazione dell’area trattata nelle prime ore dall’iniezione, che il farmaco migri, determinando un risultato differente da quello programmato. Sono casi rarissimi, ma e’ per questo che l’unica precauzione che si richiede, dopo le infiltrazioni di tossina botulinica è di non toccare l’area trattata per 4 ore.

Trattamento: ambulatoriale

Post-trattamento: piccoli ponfi che spariscono nell’arco di 20 minuti; non ci sono lividi o rossori residui. Il prodotto inizia ad agire dopo circa 3 giorni. Il risultato definitivo sarà visibile a 2 settimane.

Durata dell’effetto: I risultati durano circa 4-6 mesi e scompaiono gradualmente.

× WhatsApp