Error: (#12) source field is deprecated for versions v3.3 and higher
Type: OAuthException
Code: 12

Liposuzione e Liposcultura

Dott. Luca Fracasso / Procedure chirurgiche / Liposuzione e Liposcultura

Essere in forma, fare sport e seguire una corretta alimentazione, a volte non basta. Quegli antiestetici cuscinetti sui fianchi, sul punto vita o sull’addome non vanno via!
La liposuzione è l’intervento chirurgico che consente di rimuovere, senza lasciare cicatrici cutanee visibili, di eccessi di tessuto adiposo che si localizzano in alcune aree del corpo.
Se, oltre a rimuovere i cuscinetti di grasso, c’è la necessità di rimodellare, riempendo, anche altre parti del corpo, allora l’intervento si chiama liposcultura. Un esempio è quando si vuole ridurre il punto vita e a rendere un pochino più prominenti i glutei.

In che consiste l’intervento?
Previa infiltrazione di abbondante anestetico locale, si aspira il tessuto adiposo in eccesso mediante delle cannule per rimodellare il corpo. È importante sottolineare che quest’intervento non serve per dimagrire, non è un sostituto della dieta ma serve per rimuover le adiposità localizzate, quei cuscinetti che non rispondono ai tradizionali metodi di perdita di peso. Dopo l’intervento possono comparire ecchimosi ed edema.
Al termine dell’intervento verrà applicata una medicazione complessiva o una guaina elastocompressiva che andrà portata per diversi giorni.

All’intervento potrà residuare una riduzione della sensibilità dell’area trattata che potrà protrarsi fino a tre mesi.

La cicatrice

Come detto questa procedura generalmente non lascia cicatrici visibili.

Anestesia

A seconda delle aree da trattare quest’intervento può essereeseguito in anestesia locale eventualmente abbinata ad una leggera sedazione o in anestesia generale.

Durata dell’intervento

L’intervento può richiedere dai 45 minuti alle 3 ore in base all’estensione delle aree da trattare. Considerando i tempi di accesso alla sala operatoria, di anestesie di risveglio, il paziente potrà rimanere presso il centro chirurgico dalle 1,5 alle 5 ore.

Postoperatorio

Nell’immediato postoperatorio sono necessarie medicazioni o guaine compressive.

La zona d’intervento non deve essere bagnata fino alla rimozione dei punti, quindi si devono evitare docce e bagni che potrebbero compromettere l’esito delle suture.

Per i primi 15 giorni le aree trattate potrebbero presentare delle ecchimosi e saranno edematose ( gonfie). Entro tale periodo tutti i segni sono generalmente scomparsi.

Le suture esterne vengono rimosse dopo 5-7 giorni.

Durata

da 30 minuti a 3 ore, a seconda delle aree da trattare

Ricovero

Day Surgery o ricovero di 1 notte al massimo.

Convalescenza

A seconda delle aree trattate, da 3-4 giorni a una settimana.

Anestesia

Per le aree piccole può bastare anche l'anestesia locale, per quelle più estese dalla sedazione all'anestesia generale, da valutare con paziente ed anestesista.

Ritorno all'attività sociale

4-7 giorni

Ritorno all'attività sportiva

Generalmente si consiglia di aspettare 3-4 settimane.

Domande & Risposte

• Se faccio la liposuzione il grasso può tornare?
Quest’intervento permette di correggere quei difetti che non vanno via con le diete e l’attività sportiva e che si sono formati nel tempo a causa di alterazioni di peso. Nel caso non vengano rispettate e normali precauzioni alimentari, e quindi si ingrassi nuovamente, i cuscinetti potranno tornare.

• La liposuzione dà sempre buoni risultati?
È importante considerare che la pelle rimuove il cuscinetto adiposo, i pazienti più anziani con elasticità della pelle diminuita non potranno ottenere gli stessi risultati dei pazienti più giovani con cute elastica.

Fotogallery

× WhatsApp